Avis Lucera e Oreste Castagna incontrano la città per raccontare il progetto “Rosso Sorriso”. Lunedì 14 ottobre alle ore 18.30 al Circolo Unione di Lucera. A seguire ci sarà la presentazione di “doniAMO”, il service ideato da Rotaract Club Lucera e AVIS Lucera in collaborazione con Rotary Club e Interact Club Lucera.
L’Avis comunale di Lucera e Oreste Castagna incontreranno la città lunedì 14 ottobre alle ore 18.30 nel salone del Circolo Unione (in piazza Duomo a Lucera) per raccontare il progetto “Rosso Sorriso”, finanziato dal bando “Puglia Capitale Sociale 3.0”.
All’incontro interverranno: Antonio Colatruglio, presidente dell’AVIS comunale di Lucera; Oreste Castagna, attore, regista e formatore teatrale, che dal 14 al 19 ottobre sarà protagonista di attività laboratoriali e spettacoli negli Istituti Comprensivi della città e non solo; i dirigenti scolastici dei tre Istituti Comprensivi di Lucera, Francesca Chiechi (“Tommasone Alighieri”), Pasquale Trivisonne (“Bozzini Fasani”), Maria Concetta Bianco (“Manzoni Radice”) e Antonella Matera, presidente A.G.A.P.E. Sezione di Lucera.
A seguire ci sarà la presentazione di “doniAMO”, il service ideato da Rotaract Club Lucera e AVIS Lucera in collaborazione con Rotary Club e Interact Club Lucera, per sensibilizzare l’intera cittadina sull’importanza della donazione di sangue in vista della raccolta straordinaria in programma domenica 27 ottobre.
Alla presentazione di “doniAMO” saranno presenti il dott. Tommaso Granato, direttore servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale Policlinico OO.RR. Foggia; Silvio Di Pasqua, presidente del Circolo Unione Lucera; Mario Forte, presidente Rotaract Club Lucera; Giovanni Pepe, presidente Rotary Club Lucera e Carlotta Di Giovine Ardito, presidente Interact Club Lucera.
La cittadinanza e la stampa sono invitate a partecipare.
AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue)
È un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.
Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.
Nata nel 1927 è oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati.
AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta).








