Grande novità in Puglia: Brando Pizza Bistrot. La nuova casa pugliese della pizza (e non solo) di Roberta Esposito, con la mozzarella DOP di Gioia del Colle come protagonista.
Dal 7 settembre c’è una grande novità in Puglia, nello specifico a Gioia del Colle, terra di antiche tradizioni casearie. Si tratta dell’apertura di Brando Pizza Bistrot, la nuova realtà gastronomica che unisce pizza, bistrot, cantina e american bar. Il progetto nasce con l’intento di valorizzare le ricchezze enogastronomiche pugliesi, a partire dalla celebre Mozzarella DOP di Gioia del Colle, preziosa eccellenza locale. Un incontro tra sapori e cultura che unisce l’esperienza di Andrea Brandonisio (da cui ‘Brando’), presidente di Gioiella, storica azienda leader nella produzione di latticini pugliesi, e la maestria di Roberta Esposito, pizzaiola campana de La Contrada di Aversa e di Marita a Roma, oggi tra le voci femminili più autorevoli della pizza italiana nel mondo.
Tutto ha inizio nel 2023 durante un evento in cui Andrea e Roberta si conoscono e scoprono una visione comune: valorizzare la mozzarella come ingrediente sulla pizza. Così Roberta diventa prima ambassador della mozzarella Gioiella di Gioia del Colle DOP, riconosciuta nel 2020, fino ad arrivare alla condivisione di questo progetto ambizioso “in una delle location più belle mai viste” afferma Roberta.
Andrea Brandonisio dichiara: «La pizza è uno dei simboli più amati dell’Italia nel mondo e, proprio per questo, merita di essere valorizzata al massimo, a partire dalla qualità delle materie prime. Da Brando Pizza Bistrot vogliamo darle il giusto lustro, lavorando con ingredienti eccellenti e ricercati, mantenendo sempre un equilibrio sostenibile tra qualità e prezzo. La nostra sfida è esaltare ciò che rende davvero grande una pizza: la semplicità fatta con cura, rispetto e passione».
Dello stesso pensiero Roberta, che afferma: «Era giunta l’ora di portare in primo piano il latticino, spesso sottovalutato rispetto all’impasto o al pomodoro. La mozzarella DOP di Gioia del Colle è un prodotto autoctono, più digeribile e perfetto per la pizza. Ringrazio Andrea che l’ha resa protagonista di un progetto avanguardista in uno dei locali più belli che abbia mai visto. L’obiettivo è crescere e far sì che Brando si consolidi, insieme al bellissimo staff giovane che abbiamo costruito».
Il progetto si fonda su un profondo legame con le tradizioni pugliesi.
Villino Tateo, la location che ospita Brando Pizza Bistrot, è un edificio di fine Ottocento che fu sede di uno dei primi caseifici di Gioia del Colle. Il progetto di restauro ha restituito nuova linfa a una dimora dall’alto valore simbolico, riportandone alla luce affreschi, pavimenti e dettagli originali, integrati con arredi moderni e materiali pregiati. Lo spazio si sviluppa su due piani. Al piano inferiore domina l’anima pugliese, con pietra leccese, archi e richiami alla tradizione locale, che si fondono con un’ampia cantina a vista. Il piano superiore, invece, è caratterizzato da un fascino più metropolitano e maestoso, con colonne imponenti, pavimenti e soffitti originali restaurati e resi attuali da linee pulite e tavoli dal design essenziale. All’esterno, un elegante dehors immerso in un giardino mediterraneo ospita circa 50 coperti all’aperto, che si aggiungono ai 100 disponibili all’interno (circa 50 per piano). Il progetto architettonico, firmato da una professionista pugliese, ha dato vita a un ambiente che unisce storia e contemporaneità, tratti distintivi anche della proposta food e beverage. Anche lo stesso logo richiama gli ornamenti tipici del primo Novecento, a sottolineare la continuità tra l’identità del luogo e quella del brand.
Le materie prime locali sono la bussola del progetto: dall’olio extravergine pugliese ai salumi di suino nero di Martina Franca, dai grani autoctoni ai latticini Gioiella, con varianti inclusive pensate per tutti (senza lattosio, senza glutine e opzioni vegane).
Al centro della proposta c’è la pizza di Roberta Esposito: «La mia pizza non è né contemporanea, né napoletana, tantomeno romana, è la mia pizza: identitaria, riconoscibile, tradizionale ma allo stesso tempo innovativa per come si presenta, per la ricerca di garnish sempre attuali e per gli accostamenti degli ingredienti».
Elemento imprescindibile è la Mozzarella di Gioia del Colle DOP. Grazie alla lavorazione con siero innesto autoctono, si distingue per il basso contenuto di lattosio e quindi per l’alta digeribilità. Prodotta esclusivamente da latte vaccino proveniente dalla Murgia barese e tarantina e da una selezionata area della provincia di Matera, ha un profilo aromatico unico, delicatamente acidulo, capace di esaltare ogni abbinamento. È il simbolo di un legame profondo con il territorio e della valorizzazione dei latticini, specialmente sulla pizza.
La carta delle pizze proposta è così suddivisa: pizze al padellino, le sette margherite di Roberta, le pizze d’autore, le iconiche e le pizze nel ruoto. La sezione delle ‘7 Margherite di Roberta’ rende omaggio alla Puglia con creazioni iconiche come la ‘Margherita Assassina‘ (con salsa all’assassina, burrata ‘Gioiella’, caciocavallo di grotta ‘Gioella’, pesto di basilico e olio EVO pugliese ‘Terre Sorelle’), mentre tra le pizze nel ruoto c’è la ‘Riso Patate e Cozze’ (con mozzarella ‘Gioiella’, patata alla curcuma, pomodorino confit, cozze, pecorino, cipolla e cialdine di riso).
La cucina si apre a contaminazioni internazionali, mantenendo un forte legame con la tradizione locale, tra tapas, piatti creativi e dolci che omaggiano i sapori pugliesi. Una proposta articolata e cosmopolita, che non dimentica la leggerezza e la stagionalità.
La cantina, con oltre 50 etichette che privilegiano vini pugliesi e italiani, insieme all’american bar con cocktail d’autore, completa l’esperienza, proponendo abbinamenti ricercati e innovativi con le pietanze.
Chi è Roberta Esposito?
Roberta Esposito è una maestra pizzaiola pluripremiata, tra le figure femminili più autorevoli dell’arte bianca in Italia. La sua pizza è identitaria: non appartiene a categorie o stereotipi, non è né napoletana, né romana, è ‘la pizza di Roberta’. È una pizza personale, radicata nella tradizione ma capace di sorprendere per ricerca, garnish attuali e accostamenti innovativi.
Nata nel 1983 a Napoli e cresciuta in provincia di Caserta, Roberta muove i primi passi nel ristorante di famiglia, La Contrada ad Aversa, dove cucina e pizza convivevano in un equilibrio naturale. Dopo un inizio da sommelier, scopre quasi per caso la vocazione per la pizzeria. Studia impasti e lievitazioni, sperimenta farine e tecniche di cottura fino a trovare la sua cifra stilistica: una pizza riconoscibile e libera da schemi, che porta sempre una firma personale.
La sua carriera è costellata di riconoscimenti: nel 2018 viene eletta Pizzaiola Emergente dal Gambero Rosso; nel 2019 La Contrada conquista i 3 spicchi; nel 2023 Identità Golose la premia come Pizzaiola dell’Anno; nel 2025 Marita a Roma riceve il premio Novità dell’Anno. È stabilmente presente nelle classifiche 50 Top Pizza e the Best Pizza Awards e riconosciuta dalle principali guide italiane come Gambero Rosso e Identità Golose.
Oggi Roberta è brand ambassador di Gioiella e della Mozzarella di Gioia del Colle DOP, prodotto che valorizza come anima autentica delle sue pizze. Non solo pizzaiola ma imprenditrice, ad oggi con tre realtà su parte del territorio italiano: La Contrada ad Aversa, punto di partenza e laboratorio creativo; Marita a Roma e ora Brando Pizza Bistrot in Puglia con Andrea Brandonisio.
CARTELLA STAMPA – BRANDO PIZZA BISTROT








