Al via il corso per Esperto in Servizi di orientamento e sviluppo dell’occupabilità promosso da ANCL U.P. FOGGIA. Opportunità per i Consulenti del Lavoro di diventare guide per giovani e adulti disoccupati, inoccupati, in cerca di lavoro o con ambizioni di crescita professionale. Il 19 gennaio il primo modulo in webinar con Valentina Nardi, consulente del lavoro e psicologa.

Il 2026 parte con un appuntamento importante per la formazione dedicato ai Consulenti del Lavoro: il corso per Esperto in Servizi di orientamento e sviluppo dell’occupabilità. Promosso dall’ANCL U.P. (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) di Foggia il corso prenderà il via lunedì 19 gennaio. Relatrice del primo di cinque moduli (per un totale di 80 ore, 54 in videoconferenza e 26 in presenza) sarà Valentina Nardi, Consulente del Lavoro e Psicologa.

Il percorso formativo – valido ai fini della formazione continua obbligatoria (dà diritto a 20 crediti formativi) – mira a sviluppare la capacità del Consulente di diventare guida, supporto, formatore e orientatore per gli attuali o futuri clienti, sia nella scelta di un percorso di studi, che nell’orientamento all’interno del mercato del lavoro.

Al termine di questo percorso di formazione, che prevede un esame finale, il Consulente potrà offrire un servizio di consulenza e orientamento per l’accompagnamento della persona lungo il percorso di realizzazione di sé in un mercato complesso e in continuo movimento.

Il bilancio di competenze, gli strumenti del colloquio di orientamento, il curriculum vitae e la lettera di presentazione, la simulazione pratica del colloquio di lavoro, burnout e mobbing, lo sviluppo di carriera e l’empowerment del lavoratore, la riqualificazione personale per disoccupati, la gestione dei conflitti organizzativi, la pubblicità e la promozione sul web, sono solo alcuni degli argomenti trattati dal corso che inevitabilmente analizza anche gli scenari del mercato del lavoro del futuro.

“I Consulenti del Lavoro conoscono bene il mondo del lavoro e le sue dinamiche di sviluppo, i diritti e i doveri dei lavoratori, i contesti organizzativi e i limiti normativi che li caratterizzano. Sono esperti in materia di occupazione, carriera, assunzioni, licenziamenti, ma non hanno tutte le competenze legate alle tecniche per gestire la relazione di aiuto e gli strumenti pratici per aumentare l’occupabilità di una persona. Con questo corso il Consulente può sicuramente riempire questo gap e diventare così una guida e un supporto per giovani e adulti disoccupati, inoccupati, in cerca di lavoro o con ambizioni di crescita professionale”, afferma Elisabetta D’Agnone, presidente di ANCL U.P Foggia.

Info e iscrizioni: https://anclfoggia.it/eventi/corso-esperto-in-servizi-di-orientamento-e-sviluppo-alloccupabilita/