Conclusa le 1^ edizione di “Startup Weekend Foggia”

7 Dicembre 2015
1.734 Visite

You Zap, Refless, Lessbag. Tre nomi che oggi non dicono nulla ai più ma che forse tra qualche tempo diventeranno famosi. Tre nomi che rappresentano le idee vincitrici della 1^ edizione di Startup Weekend Foggia, che dal 4 al 6 dicembre, ha animato con curiosità, coraggio, speranze e progetti la Camera di Commercio del capoluogo dauno.

Al primo posto You Zap, la piattaforma che rimette al centro gli agricoltori; il premio che il team si è aggiudicato è la presentazione all’Investor day di H-Farm a Treviso e 80 ore di consulenza con PushApp. Al secondo posto Refless, la rete capillare di fotografi a disposizione di chiunque, in qualsiasi luogo del mondo; si aggiudica 6 mesi di incubazione con Genera-Masserie Creative e l’affiancamento del team di Startup Weekend Foggia. Al terzo posto Lessbag, il deposito bagagli diffuso a cui accedere tramite un’app. A loro l’ospitalità per 6 mesi presso la Confcommercio di Foggia e la menzione Augmentum.

A valutare le idee una giuria composta da Mariarita Costanza, cto Macnil; Lucia Maddalena, prof. ordinario Università di Foggia; Nicola Taranto, ceo Enjore; Gianni Rotice, presidente Confindustria Foggia e Fabio Porreca, presidente CCIAA Foggia.

I 95 iscritti a Startup Weekend sono stati affiancati dai preziosi coach Giancarlo Valente, Massimo Ciuffreda, Paky Russo, Roberto Zarriello, Eros Brienza, Claudia Laricchia, Alessandra Antonetti, Chris  Richmond Nzi, Vincenzo Colucci, Fabio Viola, Ottavio Sgrosso e Marco Meola.

A supporto di tutti il facilitatore Vincenzo Notaristefano e il team di organizzatori composto da: Valentina Cianci, Salvatore Severo, Maria Pia Liguori, Lorenzo Trigiani, Giuseppe Savino, Ilario Falcone, Viviana Tiso, Francesco Soprano, Giuseppe Santoro e Danila Paradiso. “Da questo evento non guadagniamo nulla, ha precisato il team degli organizzatori, ma guadagniamo un domani migliore per il nostro territorio”.

“Siamo riusciti a fare rete e questa è una delle cose più importanti. Oggi abbiamo la dimostrazione reale che mettendosi insieme, facendo squadra, i risultati si possono raggiungere. In questi giorni sono tornate menti bellissime a Foggia per dare una mano”, ha affermato in chiusura della tre giorni Salvatore Severo, aggiungendo: “questo progetto non ha avuto un percorso facile, anche perché nel territorio manca un ecosistema capace di mettere in relazione professioni, professionisti, culture e imprese che operano nel mondo dell’innovazione”.

Messaggio pienamente condiviso dalla Camera di Commercio di Foggia che ha scommesso su Startup Weekend offrendo ospitalità al progetto e supporto in tutti i sensi. Il presidente Fabio Porreca, che ha preso parte attivamente alla manifestazione, ha dichiarato: “è attraverso l’innovazione che settori fondamentali per la nostra terra, come l’agricoltura e il turismo, possono crescere”.

La vera innovazione, l’elemento prezioso che Startup Weekend ha regalato a tutti coloro che hanno partecipato è la community, l’idea che fare startup sia legato alle persone,  al capitale umano. “Ricordate che il team è più importante dei soldi per una startup”, ha spiegato Valentina Cianci ai partecipanti il giorno di apertura dell’evento. A spalleggiarla anche Giovanni Lo Storto, direttore dell’Università Luiss Guido Carli: “per creare startup servono people, persone che abbiano passione, che siano capaci di creare un team”.

Dopo 54 ore trascorse tra pitch, brainstorming, team building, selezione di idee, incontri con i coaches, presentazioni – ma anche colazioni, pranzi e cene condivisi – l’obiettivo è stato raggiunto: trasferire l’idea di come si fa startup, del fare innovazione pensando ad un mercato globale.

Startup Weekend Foggia è stato organizzato con il supporto della Camera di Commercio di Foggia, vanta il patrocinio di Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia, Università degli Studi di Foggia e Comune di Foggia. I partner che lo hanno reso possibile sono: Piccola Industria e Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, Confcommercio, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Genera, Masserie Creative, Vazapp’, Digital Champions, Tiscali, Resto al Sud,Startup Italia, Apulia Digital Maker, Primachetenevai, Eccellenze in Digitale.

Lascia un Commento

Continuando a navigare su PopCornpress.it, si accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni

Politica dei cookie
Popcornpress.it usa i cookie per memorizzare le informazioni sulle preferenze dei visitatori e sulle pagine visitate dall’ utente e per personalizzare il contenuto della pagina web in base al tipo di browser utilizzato e in funzione delle altre informazioni che appunto tale browser invia.
Cookie di Facebook. Questo sito ha alcuni plugin di Facebook che possono tracciare il comportamento dei lettori.
Twitter. Questo social network potrà trattare i tuoi dati personali per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi.
Google+. Attraverso lo script plusone.js potrà trattare i dati personali secondo queste linee guida.
Il sito Popcornpress.it non ha alcun controllo sui cookie che vengono utilizzati da terze parti quindi per approfondire il tema si consiglia di consultare le politiche della privacy di queste terze parti così come le opzioni per disattivare la raccolta di queste informazioni. È comunque possibile disabilitare i cookie direttamente dal proprio browser. Il sito Popcornpress.it non utilizza cookie di profilazione propri ma quelli presenti sono esclusivamente controllati da terze parti quali Google, Facebook o Twitter.
Informiamo l’utente che questo sito utilizza il servizio gratuito di Google Analytics. Ricordiamo che i dati vengono usati solo per avere i dati delle pagine più visitate, del numero di visitatori, i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, ecc. Gli IP di Google Analytics sono stati anonimizzati. Questi parametri vengono archiviati nei server di Google che ne disciplina la Privacy secondo queste linee guida. Un utente può disattivare Google Analytics durante la navigazione utilizzando il componente aggiuntivo disponibile per Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari.
Si possono inoltre:
- cancellare i cookie singolarmente per ciascun dominio,
- nascondere le ricerche,
- settare le impostazioni degli annunci di Google.
Una navigazione senza l’utilizzo di cookie tecnici e di profilazione è possibile mediante quella che viene definita navigazione in incognito e che è fattibile con tutti i principali browser.

Chiudi