Sono stati somministrati 200 questionari per valutare le esigenze digitali delle imprese, per poi metterle in relazione con giovani digital makers. Giovedì 17 dicembre 2020 ore 16.00 sui social di Expandere Puglia.
Continuano le attività del progetto Engage – realizzato da Centro di Solidarietà Foggia, Università di Foggia e Compagnia delle Opere Foggia con il contributo dell’Avviso Pubblico “Orientamento e placement giovani talenti”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale – che ha l’obiettivo di mettere in relazione giovani under 28 con competenze digitali e piccole e micro imprese, profit e non profit, della provincia di Foggia.
Il primo step ha visto la partecipazione al Talent for Career promosso dall’Università di Foggia, dove i referenti del progetto Engage hanno conosciuto e selezionato i giovani talenti dell’area web candidati all’annuncio “Join your digital skills”.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 17 dicembre alle 16.00 all’interno di Expandere Puglia, l’evento che ogni anno permette agli imprenditori pugliesi e non solo, di incontrarsi per creare nuove sinergie ed opportunità di business e che quest’anno si svolgerà online e ruoterà sul tema “Consapevoli e innovativi”.
L’evento ospiterà la presentazione dei risultati della ricerca realizzata nell’ambito del progetto Engage su un campione di 200 piccole e micro imprese della provincia di Foggia (sarà possibile seguire la diretta su Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/86846468412).
L’indagine, che rappresenta la prima azione di progetto, ha il duplice obiettivo di conoscere le specifiche esigenze delle aziende per sfruttare le potenzialità del web e costruire una banca dati di pmi profit e non profit disponibili ad incontrare i giovani digital makers e ad avviare collaborazioni.
Il progetto Engage, in linea con gli obiettivi strategici 2021 – 2027 della nuova Politica di Coesione comunitaria, contribuisce a colmare il gap evidenziato anche dall’indice DESI 2020 (Digital Economy and Society Index) elaborato dalla Commissione Europea, secondo cui l’Italia è tra i fanalini di coda dell’Europa in fatto di digitalizzazione, collocandosi al venticinquesimo posto, in una posizione migliore solo rispetto a Romania, Grecia e Bulgaria.
Per maggiori informazioni: info@progettoengage.it